Perizie Gemmologiche
I materiali gemmiferi sono quelle specie minerali o sostanze organiche, utilizzate come ornamento da tempi antichi e posseggono necessariamente rarità, bellezza e durevolezza.
Le pietre preziose suddivise in due classi si distinguono in DIAMANTI e GEMME di colore. La rarità assieme alla bellezza influiscono la richiesta a determinarne un alto valore monetario. Non dobbiamo dimenticare la portabilità, in quanto rappresenta un’alta concentrazione di valore che permette al possessore d’indossare sulla propria persona.
La denominazione e la classificazione delle GEMME sono per un esperto gemmologo l’ABC da cui partire per un’avventura, chiamata analisi, che arriva sino alla determinazione della qualità e valore della gemma.
Nicola, dagli anni ottanta, gemmologo G.I.A. e poi perito esperto della C.C.I.A.A. e del Tribunale di Venezia, accompagna nella scelta adeguata i clienti del laboratorio.
Si eseguono per gioielli stime e perizie giurate, nonché Certificazioni qualitative e analisi d’identificazione e valutazione delle gemme.